Home Alpinia.net
  Home Aziende
 779 Aziende
 110 Test Materiali
  Notizie e Curiosità
dal Mondo
della Montagna
 Metti tra i Preferiti 
 Segnala ad un amico 
 Scrivici 
 Contatti 

newsletter

 

Test di Filippo Zolezzi

Masters MASTERS
BASTONCINO ALPINI 2006




Pensiamo che l'immagine pubblicitaria di questo bastoncino colpirà voi, come ha colpito noi. Un'immagine molto simpatica e accattivante che unisce due grandi passioni: la montagna rappresentata dal bastoncino da trekking e l'essere Alpino, rappresentato dal cappello.
masters e alpini
Adunata ANA Alpini 2006. La locandina della sponsorship Masters /ANA


13 e 14 Maggio 2006: 79a Adunata Nazionale degli Alpini, quest 'anno ad Asiago, Altipiano dei sette Comuni.
L'Adunata è un avvenimento mitico che mobilita centinaia di migliaia di Penne Nere, che con tanta gioia e grande rispetto si ritroveranno per la loro annuale riunione, un avvenimento che ovunque si si svolga, viene accolto dalle popolazioni ospitanti con grande gioia e che gli Alpini ricambiano con la loro simpatia

Abbiamo già sottolineato nelle recensioni di libri dedicati a questo corpo dell'Esercito Italiano, che gli Alpini amano in modo particolare la Patria, l'Italia e gli italiani amano gli Alpini, in un mutuo rapporto di simpatia e rispetto e ogni Adunata nazionale ne è una dimostrazione.

Ogni anno i veci e i bocia si ritrovano per due giorni memorabili di canti, mangiate, ricordi... bevute e poi la sfilata che dura ore e che sembra non terminare mai, col passo lento e cadenzato di chi va piano, ma arriva sempre e molto spesso prima di chi va di corsa, ma scoppia presto.
Ogni anno gadget, souvenirs e oggetti dedicati vengono offerti all'acquisto dei partecipanti.
Quest'anno tocca a questo simpaticissimo bastoncino da trekking, un'edizione speciale commemorativa, che viene offerta in vendita nelle sezioni ANA e che tappezzerà Asiago nei due giorni della festa.
masters e alpini
Il bastoncino Masters per gli Alpini tra i fiori di montagna


Caratteristiche Tecniche:
Peso: 230 grammi
Dimensioni: estensione 61 - 135 cm
Costruzione: Alluminio
Manopola: ergonomica con passamano
Diametro tubi: 14 -16 - 18 mm
Rotella: diametro 55 mm

Commento Tecnico:
Utilizzo: Ottimo, semplicissimo da regolare.
Robustezza: Molto robusto, la tenuta degli anelli sembra ineccepibile.
Efficacia: Ottima.
Maneggevolezza: Manopola ben disegnata e bastoncino equilibrato.
Difetti: In apparenza nessuno.
Qualitá materiali: Buona qualità, soprattutto in proporzione al prezzo.

Considerazioni:
Questo nostro primo contatto con la MASTERS di Bassano del Grappa avviene con questo simpaticissimo prodotto, che costituisce il souvenir della grande Adunata nazionale degli Alpini 2006 di Asiago, un oggetto più da collezione e di ricordo più che un vero attrezzo da montagna, verrebbe da pensare, ma ciò sarebbe molto riduttivo, perchè se è vero quanto detto riguardo il suo valore celebrativo, è anche vero che non abbiamo in mano un simulacro di attrezzo, ma un vero bastoncino, pienamente funzionale.
masters e alpini
...semplice ma funzionale...


Diciamo subito che il prezzo è volutamente contenuto, perchè questo non deve essere un oggetto di elite, ma tutti gli alpini devono poterlo avere (e siamo sicuri che vorranno averlo) senza dover fare un mutuo. Perciò la scelta è caduta su di un modello semplice, senza eccessive sofisticazioni tecniche né fronzoli acchiappagonzi, come spesso accade nei modelli di tendenza, ma tutto ciò non va a scapito della qualità, della robustezza e della utilità dell'oggetto.
Questo bastoncino non è come quei picozzini tanto belli, quanto fragili, simulacri inutilizzabili, ma è perfettamente fruibile.
La MASTERS ha creato un modello certamente a buon prezzo, ma dotato di tutto quanto è necessario a un perfetto utilizzo.

La costruzione appare molto precisa, senza sbavature e ben fatta.
La prima cosa che si guarda in un bastoncino regolabile è la sua effettiva praticità d'uso e la tenuta degli anelli di chiusura, molto spesso, purtroppo, ci siamo trovati in difficoltà con l'improvviso collassamento di un anello apparentemente ben stretto, ma non di buona tenuta e specie in discesa può essere pericoloso, non diciamo poi se il bastoncino si spezza in due addirittura...
masters e alpini
... con serigrafia personalizzata per l'adunata Asiago 2006


La manopola ha una forma sufficientemente ergonomica e viene impugnata bene, il lacciolo è robusto e facilmente regolabile, la punta in acciaio non fa rimpiangere quelle speciali in vidiam, magari si sente il bisogno di un piccolo copripuntale di gomma per quando si cammina su asfalto o selciato e non si vuole fare molto rumore.
Nella confezione non manca nemmeno la rotella da utilizzare sulla neve, da inserire sul puntale,
Molto buono ci sembra il sistema brevettato BS Blocking System che assicura una tenuta ottima e sicura tra i tre pezzi che compongono il nostro bastoncino e, non in ultimo, la sua buona accessibilità per la pulizia e manutenzione, che spesso appare problematica su molti brand anche molto famosi.
Ricordiamoci sempre che non sono le pubblicità, magari belle e accattivanti, a fare di un articolo tecnico un fuoriclasse, ma soprattutto un fidato compagno di avventura, con la Masters possiamo dire di avere un prodotto che è, cosa rara, più arrosto che fumo.

L'inizio dell'attività della ditta MASTERS si può far risalire alla seconda metà degli anni Settanta con la produzione degli accessori per bastoni da sci, fornendo silenziosamente più conosciuti produttori del mondo. Negli anni Ottanta, si è presentata l'opportunità di avviare la produzione del prodotto finito, sia per la discesa che per il fondo, alla quale si è aggiunta quella del bastone da trekking qualche anno dopo e adesso la specialità emergente del Nordic Walking.
Il fondatore dell'azienda, il signor Renato Zaltron, ha sempre investito molto in questa attività con i suoi contributi tecnologici ed innovativi ed ora gli si sono affiancati i figli Paolo e Laura i quali, coadiuvati dal personale in ditta, stanno continuando e sviluppando questa filosofia con le loro conoscenze ed esperienze.
Attualmente MASTERS è sicuramente ed incontestabilmente una delle realtà tra le più importanti nel mercato di questo articolo sportivo.
masters e alpini
... su una vetta ligure... W gli Alpini !


Tutti i prodotti Masters hanno un elevato standard di qualità sia nel materiale che nell'innovazione: sono infatti progettati per ottenere i migliori risultati in tutte le diverse condizioni. MASTERS ha brevettato ingegnose tecnologie come il sistema RBS, il sistema SBS o il sistema Kompressor Antishock, e molti altri sono i dettagli affidabili usati nella produzione dei bastoni.
Abbiamo testato questo ottimo prodotto, non sofisticato, ma pienamente funzionale e pratico, ottimo per le proprie camminate in montagna e in collina, inoltre esso è la mascotte di un evento che amiamo molto e che ci entusiasma.

In conclusione possiamo dire che questo è un bastoncino molto buono da usare nelle proprie passeggiate, ma siamo sicuri che, anche se pienamente idoneo, nella maggior parte dei casi esso avrà un posto d'onore nella bacheca di casa e farà bella vista insieme a tutti gli altri ricordi delle Adunate Nazionali: troppo bello per consumarlo e rovinarlo camminando, per fare questo c'è un intero catalogo di bastoncini MASTERS...!